I capelli, proprio come un tessuto, vanno curati e tenuti al meglio durante tutto l’anno, cosi da evitare che il sole e la salsedine delle vacenze estive li stressino e li danneggino. Per questo motivo, di seguito riporto alcuni consigli per mantenere una chioma sana anche in prospettiva delle vacanze:

1 PRIMA DI PARTIRE

Se si è abituati ad avere una chioma sempre in ordine, non è un problema effettuare la colorzione prima di partire, purchè vengano utilizzati prodotti che rispettano il capello, senza ammoniaca e magari privi di ossigeno, nonchè completamente naturali, come ad esempio l’hennè, adatto per colorare i capelli bianchi. Il mio suggerimento è quello di rimanere su toni naturali, che il sole poi andrà ad illuminare, piuttosto che ricorrere a colorazioni artificiali. Il sole e il sale, infatti, fanno perdere velocemente tutti i riflessi, specialmente quelli non naturali. Ovviamente la protezione solare non serve a nulla se la capigliatura non viene curata in maniera adeguata tutto l’anno, perchè in caso contrario sarà danneggiata e sfibrata già prima dell’estate. Qualche settimana prima, comunque, io consiglio di effettuare presso il proprio parrucchiere di fiducia 2/3 trattamenti altamente nutrienti quali, ad esempio, ricostruzioni a base di proteine e amminoacidi, che lavorano sulle cellule della struttura capillare irrobustendo la fibra dall’interno.

2 DURANTE LA VACANZA

Al mare è necessario ricorrere ad una protezione quotidiana dei capelli, da utilizzare sempre: sia nel caso di esposizione solare diretta che non. Proprio come si fa con il viso, infatti, anche la capigliatura va salvaguardata, con l’ausilio magari di un cappello o due vaporizzazioni a 20 cm dalla sommità del capo, di oli secchi e trasparenti specifici, che non rovinano la piega o lasciano fastidiosi residui oleosi. In spiaggia bisognerebbe evitare di spazzolare i capelli ricoperti di sale, in quanto questo va a sensibilizzarli e ne favorisce la rottura. Sarebbe consigliabile, invece,  sciacquarli prima anche solo con dell’acqua dolce e poi applicare abbondante olio protettivo, di modo che penetri bene a fondo in tutta la capigliatura. Quest’ultimo, comunque, va utilizzato più volte durante l’esposizione al sole ed è d’obbligo sempre prima di immergersi in acqua, sia che ci si trovi al mare che in piscina.

3 IL RITORNO A CASA

Un uso quotidiano dello shampoo non fa bene alla chioma: per non seccarla toppo occorrerebbe utilizzarlo non più di 3/4 volte a settimana. In vacanza, quindi spesso è necessario risciacquare solo con acqua, per poi applicare il conditioner o la maschera, dei quali raccomando, invece, l’uso quotidiano, cosi da mantenere una corretta idratazione. In questo modo si potrà lasciar asciugare naturalmente la propria capigliatura senza l’utilizzo del phon o realizzare uno styling selvaggio. Se si vuole un design ricercato, il mio consiglio è di aiutarsi con prodotti specifici di styling e finish, ma ci si può divertire anche con intrecci, chignon, bandane, fasce e foulard che sono una grande tendenza dell’estate 2017. Al rientro dal mare, poi, noi del salone IMAGO, raccomandiamo di effettuare presso il proprio hair stylist di fiducia 2/3 sedute di trattamenti  super nutrienti e, per illuminare il colore, un gloss senza ossigeno (i capelli sono già ossidati da mare e sole) e privo di ammoniaca (bisogna restituire solo la brillantezza alle lunghezze).