Sono numerose le clienti del mi salone milanese IMAGO che si rivolgono a me per un cambiamento di look e dei consigli su come migliorare la propria immagine. Per questo motivo, ho deciso di offrire alle lettrici di Mio alcuni suggerimenti per valorizzare il proprio aspetto in base all’altezza, partendo dal taglio dei capelli per arrivare all’abito e agli accessori.

 

PER CHI E’ BASSA

Se, ad esempio, si possiede una corporatura minuta, l’obiettivo primario è creare verticalità. La lunghezza ideale della capigliatura in questo caso non deve poggiare sulla spalla, ma da questa in su si può optare per varie soluzioni che risultino congeniali anche alla forma del proprio viso. Sicuramente un taglio medio-corto necessita di una scalatura per creare volume alla sommità e slanciare la figura, mentre uno corto, con nuca sfilata, può rappresentare una valida alternativa in grado di dare aria al collo e creare l’effetto di qualche centimetro in più. Per le irriducibili amanti dei capelli lunghi, poi, il consiglio è quello di tenerli raccolti alla sommità del capo, in modo da allungare e, lasciando la parte posteriore della testa scoperta, valorizzare l’outfit scelto. Riguardo l’abito e gli accessori, il mio suggerimento è quello di utilizzare colori “interi” e fantasie con righe verticali che fanno in modo di allungare la silhouette. Se invece si vuole optare per un abito corto o una gonna, è consigliabile indossare lo stesso tono anche per calza e scarpa, in quanto tutto ciò che interrompe va a creare un “taglio” alla figura. Ovviamente anche il tacco è un altro elemento opzionale che contribuisce a slanciare un fisico non troppo alto e che non può mai mancare nel guardaroba di una donna. Da evitare assolutamente, invece, i capi spalla ampi, pantaloni a palazzo o con taglio al polpaccio, gonne a palloncino e abiti stile impero che allargano la figura, la tagliano con segni orizzontali e la schiacciano.

 

PER CHI E’ ALTA

Passando a parlare delle donne molto alte, invece, in questo caso il capello lungo, in tutte le sue varianti, è una scelta appropriata. Attenzione, però, alla salute della chioma. Se si nota, infatti, una capigliatura spenta, secca e crespa, occorre rivolgersi a un professionista in grado di riportarla immediatamente al suo stato ottimale. relativamente ad abito e accessori, con un fisico piuttosto slanciato si va a lavorare sulla parte superiore del corpo, indossando capi come maglie fluide e canotte morbide. Se si sceglie la camicia, il mio consiglio è di lasciarla uscire dalla gonna/pantaloni, cosi da accorciare la figura e non far apparire le gambe troppo lunghe. In questo caso, poi, si a fantasie colorate, che aiutano ad ammorbidire la figura. No, invece, alle giacche corte e abiti scivolati  mentre il colore è assolutamente da evitare il monocromatico e tutto ciò che tende ad allungare la silhouette. Una buona strategia, per esempio, è quella di puntare sugli accessori oversize: borse supervoluminose e collane importanti. Per completare al meglio l’outfit, infine, la scarpa rigorosamente associata all’abito: non vi è mai una regola specifica per quanto riguarda il tacco ma, se si è accompagnate da un uomo, è quasi sempre preferibile non superarlo in altezza.