Il “bob” continua a mantenere lo scettro di taglio più amato dalle celebrities. Sulle passerelle, infatti, questa lunghezza medio-corta si è andata sfilando leggermente nello “swag”: frangia lunga ai lati e un’asciugatura quasi naturale; senza uno styling troppo definito.  Un taglio leggero, scalato, che non rinuncia, però, al fascino intramontabile dell’effetto – bob.

 

CORTI ED ESSENZIALI

Sulla scena autunno/inverno 2017/18, tuttavia, si afferma anche una tendenza di rottura con gli stili in voga in questi ultimi anni: i tagli cortissimi. Un esempio è quello “a scodella” (da paggetto): difficile da portare, ma sicuramente interessante per chi, come le giovanissime, ama osare o per le donne che vogliono sentirsi più sportive, senza per questo rinunciare ad uno stile pulito ed elegante.

 

LUNGHI E LEGGERI

Per le chiome lunghe o medio-lunghe, invece, sempre in contrasto con il trend degli ultimi anni che le voleva pari ed ultralisce, ritorna una scalatura leggera, da portare in onde precise o chignon spettinati, ma anche lasciando i capelli sciolti o tirandoli all’indietro con un gel.

 

RICCI, FRANGETTA O EFFETTO BAGNATO

Infine i tagli per i capelli ricci si fanno corti, ma a tutto volume, con boccoli vaporosi e una frangetta lunga ad incorniciare il viso. Un punto di riferimento per gli amanti delle capigliature mosse, molto richiesto anche nel mio salone milanese IMAGO, è lo stile “beach wear”, realizzato strofinando tra le mani un pò di pomata lucidante per capelli, in modo tale da creare un effetto bagnato e dare un tocco di lucentezza. Tutto ciò andando a costruire onde strette, se si mira ad un risultato casual; larghe invece se si vuole qualcosa di molto più glamour.