Un invito alla meditazione…

Dopo il rilassante greenery del 2017, Pantone (l’azienda Usa che si occupa anche della catalogazione dei colori)punta per il 2018 su una tinta audace, definita “fantasioso e creativo, pronto a illuminare la strada a venire”.

Un simbolo di originalità che richiama la spiritualità e il misticismo, tanto da essere spesso associato alla meditazione; un tono quindi che vorrebbe essere una sorta di invito a controbilanciare il mondo frenetico di oggi rallentando i ritmi.

…e all’ audacia

L’ultraviolet nel trucco? “Non si può negare che si tratti di un colore impegnativo e importante, adatto a chi non ha timore di osare con il make up” dice Sebastiano Attardo, consulente di immagine, direttore del Concept Store Deluxe Fashion & Beauty IMAGO a Milano. “E’ la scelta perfetta per una donna che ama un look dal forte impatto, capace di trasmettere personalità e grinta” aggiunge.

La regola chiave per indossarlo al meglio? “Creare un unico focus, sulle labbra oppure sugli occhi, perchè l’insieme non sembri eccessivo” conclude Sebastiano Attardo.

Con la sua predominanza fredda, l’ultraviolet sta bene soprattutto alle bionde; lo possono usare comunque, con parsimonia, anche le brune, che abbiano un incarnato caldo, non olivastro, roseo.

Sugli occhi…

“L’ultraviolet è un colore freddo, che crea un contrasto capace di valorizzare gli occhi di un colore caldo come il nocciola o il marrone, anche molto scura” suggerisce Attardo.

L’ombretto crea un inedito smokey eyes, sfumandolo sopra e sotto l’occhio. Ma se sono presenti le occhiaie, il viola le accantua: meglio evitare nella palpebra inferiore.

L’alternativa più discreta prevede l’ultraviolet in versione matita o eyeliner, anche glitterato, per delineare gli occhi.

Gli abbinamenti sulle palpebre? “Con altri toni freddi, come le sfumature del blu o del rosa, o un tocco di oro, che rende più prezioso per dissonanza il viola” dice l’esperto.

No alle combinazioni con toni caldi e usare sempre lìeyeliner nero e tanto mascara per dare intensità allo sguardo.

…e sulle labbra

Il rossetto ultraviolet? “Lo suggerisco a una donna dalle labbra sottili, grazie all’effetto volume e al forte impatto visivo” dice Attardo. “L’incarnato chiaro è valorizzato appieno da questa tonalità sulle labbra, facendola risaltare” aggiunge l’esperto.

Come qualsiasi altra nuance piena, anche per l’ultraviolet il consiglio è quello di stendere sempre il rossetto dopo aver delineato il contorno con una matita in tono o in una nuance carne.