I capelli, come un tessuto, vanno curati e tenuti al meglio tutto l’anno per poi evitare di danneggiarli e stressarli durante le vacanze al mare, dove salsedine e sole rischiano di rovinarli. Cominciate da ora a prepararli e state pronte per dei capelli da invidia.

  • PRIMA DI ANDARE IN VACANZA

Se sei abituata ad avere capelli sempre in ordine, il colore non è un problema se fatto prima di partire per la vacanza, purchè si utilizzino prodotti che rispettino la salute del capello, assolutamente senza ammoniaca (o addirittura senza ossigeno) o completamente naturali (ad esempio l’hennè). Oggi puoi farlo anche per colorare i capelli bianchi! Il mio consiglio è di tenere dei colori più naturali, che il sole rende unici, piuttosto che utilizzare colorazioni artificiali, poichè il sole  e il sale aumentano il processo di ossidazione e fanno perdere velocemente tutti ii riflessi, ma soprattutto quelli artificiali. E’ chiaro che tutto ciò vale se la cura dei capelli avviene tutto l’anno, altrimenti se pensi di correre ai ripari con una protezione solare per le vacanze, non è certo il sole che danneggerà i tuoi capelli, che arriveranno all’appuntamento con la spiaggia già danneggiati. Ti consiglio, qualche settimana prima di partire per il mare, di effettuare presso il tuo parrucchiere di fiducia 2/3 applicazioni di trattamenti altamente nutrienti del tipo ricostruzioni a base di proteine e amminoaicidi, che lavorano sulle cellule della struttura capillare irrobustendo la fibra dall’interno.

  • DURANTE LA VACANZA

E’ necessario utilizzare una protezione quotidiana anche senza l’esposizione solare quando ci si trova al mare. proprio come facciamo con il viso, anche i capelli vanno protetti, con l’ausilio magari anche di un cappello o di olii secchi e trasparenti, di quelli specifici per la protezione dei capelli (che non rovinano la piega lasciando fastidosi residui oleosi). Bastano due spruzzi con un ampio vaporizzatore da 20 cm di distanza dalla sommità della testa per caduta naturale. Quando sei in spiaggia, evita di spazzolare i capelli ricoperti di sale! Prima è consigliabile sciacquarli anche solo con acqua dolce e poi applicare dell’olio protettivo, così da districarli e non creare attrito  con il sale che li sensibilizza facendoli spezzare (in questo caso abbondare con l’olio affinchè penetri su tutta la capigliatura). Quest’ultimo va applicato più volte durante l’esposizione al sole, d’obbligo sempre prima di immergersi in acqua, che ci si trovi al mare o in piscina.

  • DOPO LA VACANZA

L’utilizzo quotidiano dello shampoo non fa bene ai capelli, è necessario alle volte risciacquare solo con acqua e dopo applicare il conditioner o la maschera, dei quali consiglio invece un utilizzo quotidiano per mantenere la corretta idratazione, mentre la detersione con lo shampoo la si deve fare al massimo 3/4  volte a settimana, altrimenti troverai i tuoi capelli molto secchi. Li potrai lasciare asciugare al sole senza l’utilizzo del phon e con uno styling completamente selvaggio (ne saranno grati e riscoprirai la tua vera naturalezza). Consiglio di aiutarti con prodotti di styling e finish se vuoi un effetto di design ricercato oppure ti puoi divertire con intrecci, chignon bandane, fasce e foulard in testa che decorano la tua immagine e sono di grande tendenza per l’estate 2016. Al rientro dal mare, visita il tuo parrucchiere e chiedi 2/3 applicazioni di trattamento supernutriente e, per illuminare, un gloss assolutamente senza ossigeno (perchè già i capelli lo sono, ossidati, dal mare e dal sole) nè ammoniaca (perchè bisogna restituire solo brillantezza alle lunghezze).