Non è necessario andare al mare o essere appena uscite dall’acqua per  avere quello stile naturale (o elaboratamente ricreato ad hoc) che parla subito dell’ estate. Bastano capelli umidi e brillanti, pelle e labbra nude, treccine e piccoli contrasti per un look luminoso e disinvolto da realizzare in poche mosse.

LISCIO SI…MA BAGNATO

“L’effetto spiaggia si riproduce anche nella quotidianità, con capelli tirati indietro effetto acqua, come appena usciti dal mare” esordisce Sebastiano Attardo, hair stylist e make up artist a Milano, a cui abbiamo chiesto di aiutarci a riprodurre i look nelle foto e aggiungere qualche tocco personale. “Per un liscio bagnato a tutta naturalezza, basta applicare degli oli dall’effetto super brillante oppure, per chi ha capelli particolarmente crespi e ribelli, utilizzare un olio o anche una cera matte. Per un look easy, ma che tenga a lungo, si comincia bagnando i capelli con un gel forte, tirandoli indietro, e successivamente fissando con il calore del phon: in questo modo i capelli rimangono sciolti dietro ma fissati davanti”.

SOPRACCIGLIA PIU’ FOLTE E DELINEATE

Novità dell’estate, il design semipermanente delle sopracciglia è perfetto per chi le ha poco folte ma non vuole usare la matita con il caldo. Prese le misure dell’occhio in proporzione con fronte, naso e tempie, viene prima depilata la parte in eccesso per poi applicare il colore con l’hennè nelle parti sottostanti la peluria. Il sisultato dura circa due settimane. Disponibile da IMAGO a Milano.

TRUCCO IMPERCETTIBILE

“Il make up deve essere a effetto nudo,, con pochi e semplici tocchi” premette Attardo. e l’ispirazione, di nuovo, viene dalla spiaggia. Strumenti indispensabili sono il mascara da applicare generosamente e ovviamente waterproof, e il burro di cacao, meglio se con filtro UV. “Aggiungere un illuminante per gli occhi e, se la pelle è abbronzata, sul viso solo un pò di terra illuminante. E poi ricordare che le vere protagoniste della stagione sono le sopracciglia: folte e curatissime, non devono passare inosservate!”.